Gillo Dorfles, il critico, il professore, l’artista.
Protagonista del nostro tempo!

di Giuliano Pisapia
Sindaco del Comune di Milano

 

La mostra d’arte di Gillo Dorfles rappresenta un grande patrimonio per Milano, ci offre l’occasione per vedere, scoprire e riscoprire le opere che hanno caratterizzato la vita di uno dei maggiori protagonisti dell’arte moderna e contemporanea.

 

L’allestimento raccoglie l’essenza e la grande manualità di una persona capace di vedere, osservare, anticipare i percorsi artistici che hanno attraversato il ‘900. Gillo Dorfles, che ha contribuito alla nascita del Movimento per l’Arte Concreta, è molto più di un critico d’arte, molto più di un pittore. Il Maestro Dorfles ha saputo farsi trasportare dalla propria ispirazione, intuendo che l’arte non prescinde dalla società in cui viviamo, ma ne è connessa.

 

All’interno della mostra sono state inserite diverse opere che raccontano la figura di un grande personaggio. Un personaggio che, come la sua visione di arte, dunque, non si è lasciato astrarre dal tempo e dalla società, ma ha deciso di farne parte. Un’arte, la sua, che lui stesso definisce clandestina perché, a causa di altri impegni professionali, non ha mai avuto tempo di cercare sponsor e galleristi. Questo però non ha impedito che la sua produzione rimanesse inascoltata e celata. Dorfles ha il grande merito di saper parlare oggi, come in passato, a un pubblico senza età, attraverso le sue critiche, la sua arte, i suoi libri o le sue lezioni. O anche attraverso incontri speciali, come quello avvenuto tra lui e i bambini di una scuola materna della nostra città, per uno scambio generazionale intenso e commovente.

 

Opere di ieri e attuali, materiali diversi, dalla ceramica all’argento delle spille, pittura e scultura. Al Maestro Gillo Dorfles va, dunque, il mio grazie e quello della città di Milano, per quello che ha saputo dare e che continua a dare ancora oggi, alla fantastica età di 102 anni, al mondo dell’arte e non solo.

 

 

Partner

ArtsLife WM Capital Leima Edizioni Ciaccio Broker Alviero Martini Starhotels

Organizzazione

PROMOTER ARTE Mostre Editoria Comunicazione

MILANO ART GALLERY Spazio Culturale  |  via G. Alessi 11, 20123 Milano  |  Tel. 02.76280638, cell. 393.9234762
info@milanoartgallery.it - www.milanoartgallery.it  |  © 2012 - All Rights Reserved
Web Design by Eros Battaglia - grafica@agenziapromoter.it