Iniziative Culturali


Lunedì 27 Agosto 2012 alle ore 14.30 la "Milano Art Gallery" ospita i Bambini delle Scuole Elementari

Lunedì 27 Agosto 2012, alle ore 14.30, presso la "Milano Art Gallery Spazio Culturale" in Via Alessi 11, a Milano, si svolgerà un incontro con un gruppo di bambini appartenenti alle scuole elementari.

 

Attraverso questa simpatica iniziativa, che ha lo scopo di intrattenere, in modo dinamico e costruttivo, questi piccoli allievi verranno guidati all’interno della galleria, che ospita la prestigiosa mostra personale del grande maestro Gillo Dorfles, decano ultracentenario dei critici italiani, ancora in piena attività.

L'esposizione, curata da Vittorio Sgarbi e organizzata da Promoter Arte di Salvo Nugnes, è stata inaugurata il 31 Luglio e durerà fino al 28 Agosto 2012.

 

Intervenuti al vernissage importanti autorità istituzionali, il Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per la provincia di Milano Alberto Artioli, il Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi e noti personaggi del mondo dell’arte, della cultura, della moda e dello spettacolo, tra i cui Alessandro Sallusti, Philippe Daverio, Francesco Alberoni, Vittorio Feltri, Elio Fiorucci, Claudio Brachino e Ivan Cattaneo.

 

La mostra ha ottenuto un ampio consenso di pubblico e raccoglie una ricca ed eterogenea produzione di opere, pitture, mosaici, ceramiche, anche di recente creazione.

Certamente, Dorfles riveste un ruolo primario ed imprescindibile nel mondo della critica e della storia dell'arte e fornisce un prezioso e significativo spunto, per incentivare i bimbi ad esprimere estro e fantasia, cimentandosi, con fogli e colori, nel riprodurre le opere, e per comunicare, con spontaneo istinto, gli stimoli recepiti nel contesto espositivo.

I disegni elaborati, su libera interpretazione dei fanciulli, verranno poi commentati insieme a loro e conservati in un apposito archivio della galleria, a ricordo della speciale performance artistica estemporanea.

L'arteterapia assume una funzione assolutamente indispensabile e fondamentale, nello sviluppo infantile, nella formazione della manualità e nella crescita evolutiva.

 

E quale miglior occasione, di poter offrire ai giovani artisti la straordinaria opportunità di accostarsi ed entrare in contatto con Gillo Dorfles, icona simbolo, che ha dedicato l'intera vita all'arte, con amore profondo e passione inesauribile.

 

 

 

I disegni di Sara, Lavinia, Mirco, Renato, Giacomo, Ludovica e Iacopo.

I piccoli artisti reinterpretano le opere di Gillo Dorfles.

Partner

ArtsLife WM Capital Leima Edizioni Ciaccio Broker Alviero Martini Starhotels

Organizzazione

PROMOTER ARTE Mostre Editoria Comunicazione

MILANO ART GALLERY Spazio Culturale  |  via G. Alessi 11, 20123 Milano  |  Tel. 02.76280638, cell. 393.9234762
info@milanoartgallery.it - www.milanoartgallery.it  |  © 2012 - All Rights Reserved
Web Design by Eros Battaglia - grafica@agenziapromoter.it