Iniziative Culturali


La "Milano Art Gallery" ricorda con successo Falcone e Borsellino presentando il libro "Un fatto umano - Storia del pool antimafia"

La "Milano Art Gallery Spazio Culturale" in via Alessi 11 a Milano, ha ospitato con grande successo un evento di forte valenza simbolica, con l'organizzazione del manager Salvo Nugnes, Direttore di Agenzia Promoter. In data Mercoledì 12 Giugno si è tenuta la presentazione del libro "Un fatto umano" (Einaudi) dinanzi ad un nutrito pubblico, attento e partecipe, per ricordare la memoria di due eroi a modello, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle loro gesta coraggiose, insieme al Pool della Squadra antimafia. Presente all’evento anche il Direttore del Carcere di Opera, il Dott. Giacinto Siciliano, che ha espresso parole di sentito apprezzamento per l’iniziativa.

 

L'opera ha la forma del fumetto ed è nata dalla mente creativa di tre giovani talentuosi, lo sceneggiatore Manfredi Giffone e i fumettisti Fabrizio Longo e Alessandro Parodi. Il titolo evoca la significativa frase pronunciata da Falcone "La mafia non è invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha avuto un inizio e avrà anche una fine". L’originalità del racconto risiede nel ruolo primario degli animali, poiché i personaggi protagonisti ne assumono le sembianze e nella voce narrante, affidata al noto puparo e cuntista palermitano Mimmo Cuticchio.


Gli autori spiegano “Abbiamo scelto gli accostamenti volta per volta cercando di coniugare il carattere e i tratti fisici con l'animale rappresentativo. Abbiamo attribuito molta importanza ad approfondire il tutto attraverso un'accurata e doviziosa ricerca bibliografica. Ognuna della vignette acquerellate poggia su solide basi documentali ed è riconducibile a episodi precisi corredati da testi, immagini, registrazioni”.

 

L'organizzatore Salvo Nugnes commenta "Senza dubbio il libro potrebbe essere sfruttato come testo integrativo di compendio a livello scolastico e universitario, proprio per questa sua impostazione funzionale e al contempo informale. È sui generis rispetto ad altri libri che trattano certi argomenti, ma risulta di immediata recepibilità per un target di giovani e studenti".

Partner

ArtsLife WM Capital Leima Edizioni Ciaccio Broker Alviero Martini Starhotels

Organizzazione

PROMOTER ARTE Mostre Editoria Comunicazione

MILANO ART GALLERY Spazio Culturale  |  via G. Alessi 11, 20123 Milano  |  Tel. 02.76280638, cell. 393.9234762
info@milanoartgallery.it - www.milanoartgallery.it  |  © 2012 - All Rights Reserved
Web Design by Eros Battaglia - grafica@agenziapromoter.it