Le foto dell'inaugurazione

31 luglio 2012, ore 19.00

 

Ceramiche, mosaici e acqueforti

di Gianni Marussi

Da martedì 31 luglio 2012, presso lo spazio culturale Milano Art Gallery a Milano, la personale di Gillo Dorfles, curata da Vittorio Sgarbi, coincide anche con la cerimonia d'apertura della nuova galleria di Salvo Nugnes, direttore di Promoter ArteIn mostra opere in ceramica, mosaici e acqueforti. Questa esposizione segue quella di Spoleto Arte, sempre a cura di Vittorio Sgarbi.
All'inaugurazione presenti il Soprintendente Arch. Alberto Artioli, il Prefetto di Milano Dott. Gian Valerio Lombardi , Vittorio Sgarbi e numerose personalità del mondo della cultura da Philippe Daverio a Elisabetta Sgarbi, della moda come Elio Fiorucci, dell'informazione da Alessandro Sallusti a Claudio Brachino, dello spettacolo...
Certamente scommettere sull'apertura di un spazio per creare un luogo d’incontro e di confronto aperto ai molteplici stimoli offerti dalla Cultura, oggi è una scommessa coraggiosa da seguire e sostenere. A settembre lo spazio ospiterà il Festival Artistico Letterario Cultura Milano.

 

"Nelle opere di Dorfles - osserva Vittorio Sgarbi - rivivono l'euforia di Mirò e una remota suggestione di artisti armeni, come Gorky e Minassian".

 

"Sgarbi è riuscito a trascinarmi in questa mostra, che non volevo fare, ma ha un potere convulsivo, cui non si riesce a sfuggire".

Per Dorfles un solo rimpianto quello di non essere riuscito a sciare quest'anno per un raffreddore. Dorfles, classe 1910, riesce a coinvolgere non solo con il suo humor ma con opere gioiose e fresche, con la capacità di volere misurarsi anche con la ceramica come se il tempo fosse un'unità che non lo riguarda.

Progetti per il futuro? "Non ne ho, perché averne significherebbe non avere futuro". Una mostra gioiosa, accattivante e per certi versi sorprendente.
I piatti di ceramica sono stati realizzati presso il Laboratorio Ernan Design di Canepa e Pacetti, Albisola Superiore (SV); i mosaici presso il Laboratorio Matteo Berté, Milano e le acqueforti presso il Laboratorio di Attilio Piferi di Cantù (CO). L'organizzazione è di Promoter Arte di Salvo Nugnes, che ha curato anche Spoleto Arte. Catalogo Edizioni PromoArte con testi di Vittorio SgarbiGiuliano Pisapia, Salvo Nugnes, Elio FiorucciAlberto Artioli, Mario RescaLuigi Sansone.

(fonte: TGCom24, sezione Cultura)

Partner

ArtsLife WM Capital Leima Edizioni Ciaccio Broker Alviero Martini Starhotels

Organizzazione

PROMOTER ARTE Mostre Editoria Comunicazione

MILANO ART GALLERY Spazio Culturale  |  via G. Alessi 11, 20123 Milano  |  Tel. 02.76280638, cell. 393.9234762
info@milanoartgallery.it - www.milanoartgallery.it  |  © 2012 - All Rights Reserved
Web Design by Eros Battaglia - grafica@agenziapromoter.it